Lapponia

Google
Web Liberia.it

Notizie

Monrovia
Rientro rifugiati Liberiani...
LIBERIA 9/3/2006
AVVIATI CONTATTI TRA ABUJA E MONROVIA PER DISCUTERE DEL CASO TAYLOR...
LIBERIA 4/3/2006
SI INSEDIANO I PRIMI SUPERVISORI STRANIERI DEL PROGRAMMA ANTICORRUZIONE...
Africa 2/3/2006
Notizie da Angola, Zambia, Mozambico e Algeria...

Informazioni

Informazioni di viaggio
Orari, festivita' e altro...
Rappresentanze diplomatiche
Ambasciate e consolati...

George Weah

George Weah
Biografia di George Weah...


George Weah

Biografia


Nato a Monrovia (1 ottobre 1966) in Liberia, Weah è uno dei più noti giocatori di calcio africani. Nel ruolo di attaccante ha giocato per diverse società europee, in particolare per il Milan in Italia.

George Weah è uno degli idoli più grandi dei tifosi rossoneri, ma anche di tutti gli sportivi, grazie sì alle sue straordinarie doti atletiche e creative, ma anche al "George" personaggio, persona amabilissima e unica. George riusciva a risolvere una partita grazie alle sue zampate da leone, alla sua incredibile velocità e potenza fisica. Altruista, potente, veloce, forte di testa, ricco di fantasia, Weah incarnava tutte le caratteristiche del centravanti modello.

Al Milan dalla stagione 95/96 proveniente dal PSG, George delizia tutti sin dall'esordio (Padova-Milan 1-2), realizzando un gol di testa dopo 6 minuti e fornendo poi l'assist per il memorabile ultimo gol del Capitano Baresi.

Pur non segnando tantissimo (alla prima stagione realizza 11 reti in 26 presenze) i suoi gol sono tutti fondamentali per la conquista del 15° scudetto; di sicuro rimarrà scolpito nella memoria dei tifosi rossoneri il suo gol all'ultimo minuto a Roma contro la Lazio (3 dicembre '95).

Nelle 2 stagioni successive, le più deludenti del Milan, George realizza 24 reti in campionato, tra cui alcune di assoluto splendore: nella storia del calcio il suo coast-to-coast alla prima giornata del campionato 96/97 contro il Verona (8 settembre '96), con rete finale (il "gol totale") dopo aver superato 7 avversari percorrendo quasi tutti i 110 metri del campo.

Nel 98/99 George è ancora fondamentale per la conquista del 16° tricolore, con le sue reti bellissime e importanti, tra cui spicca la grandissima doppietta a Torino contro la Juve.

George lascia il Milan a metà stagione 99/00, a 34 anni, per andare al Chelsea, non trovando più spazio da titolare in squadra.

Il suo bilancio complessivo al Milan conta 147 partite, impreziosite da 58 reti così distribuite: 114 (46 gol) in serie A, 19 (5 gol) in Coppa Italia, 12 (7 gol) nelle Coppe europee, 2 in Supercoppa di Lega.

Oltre agli scudetti '96 e '99, vanta alcuni importanti trofei a livello individuale, il più importante dei quali è il Pallone d'Oro, conquistato nel 1995; nello stesso anno si è anche aggiudicato il premio "FIFA World Player Of The Year". Nel 1999 è stato votato come giocatore africano del secolo.

Da sempre legato alla sua terra di orgine, Weah ha sempre donato alla Liberia parte dei suoi guadagni, aiutando le persone più povere della sua nazione, tanto che è stata costruita addirittura una statua che lo raffigura. George era amatissimo da tutta la Liberia, ed era diventato così famoso che fu considerato addirittuara un personaggio scomodo per qualcuno. Cosi dopo aver ricevuto anche delle minacce di morte fu costretto a scappare dalla sua terra.

Tratto da Wikipedia

go back



Curiosità

Sistema Politico
La liberia è una Repubblica Unitaria...
Pericoli per Weah
Weah decide di non giocare più in Liberia...
L'origine dell'inno
Origine dell'inno in generale...
Inno della Liberia
Scritto in inglese...
Truffa schede telefoniche
Truffa ai danni dei collezionisti di schede telefoniche...

Geografia

Citta'
Monrovia...
Dati geografici
La Liberia in cifre...

Egitto

Sudafrica
Eolie

 

iscriviti alla mailing list

la tua email

subscribe unsubscribe