Lapponia

Google
Web Liberia.it

Notizie

Monrovia
Rientro rifugiati Liberiani...
LIBERIA 9/3/2006
AVVIATI CONTATTI TRA ABUJA E MONROVIA PER DISCUTERE DEL CASO TAYLOR...
LIBERIA 4/3/2006
SI INSEDIANO I PRIMI SUPERVISORI STRANIERI DEL PROGRAMMA ANTICORRUZIONE...
Africa 2/3/2006
Notizie da Angola, Zambia, Mozambico e Algeria...

Informazioni

Informazioni di viaggio
Orari, festivita' e altro...
Rappresentanze diplomatiche
Ambasciate e consolati...

George Weah

George Weah
Biografia di George Weah...


Citta'

La capitale della Liberia


Monrovia, popolazione stimata 465.000 (1986), è la capitale della Liberia. È situata su una penisola, tra l'OCeano Atlantico e il fiume Mesuardo ed è un importante porto. Monrovia si trova alle coordinate 6°19' Nord, 10°48' Ovest.
L'area era già abitata quando venne battezzata Cabo Mesurado dai marinai portoghesi negli anni 1560, ma la città non venne fondata se non nell'aprile 1822, quando l'Isola della Provvidenza (oggi collegata al centro cittadino da un ponte) venne colonizzata per la prima volta dall'American Colonization Society, come rifugio per gli schiavi liberati dagli Stati Uniti e dalle Indie Occidentali Britanniche, oltre che per molti dei famosi combattenti per la libertà, i Maroon. La città venne intitolata a James Monroe, l'allora Presidente degli Stati Uniti d'America.

Monrovia è la principale città della Liberia e ne è il centro amministrativo, commerciale e finanziario. L'economia della città è dominata dal suo porto, che venne notevolmente ampliato dalle forze USA durante la II guerra mondiale. I principali prodotti esportati sono il latex e il minerale di ferro. Il porto è inoltre dotato di ampi magazzini e di cantieri per la riparazione delle navi. Tra le industrie presenti si trovano: cemento, raffinerie, alimentari, mattoni e piastrelle, mobili e industria chimica.

Tra le attrazioni di Monrovia si trovano il Mueso Nazionale Liberiano, il Tempio Massonico (oggi in rovina), il Waterside Market, (attualmente chiuso) il centro culturale sull'Isola della Provvidenza e diverse spiagge. Sono inoltre presenti uno zoo, l'Università della Liberia e la Cuttington College and Divinity School (Episcopale).

Esistono collegamenti marittimi con Greenville e Harper, ma l'aeroporto più vicino è l'Aeroporto Internazionale Roberts, di Robertsfield, a 40 km di distanza.

La città venne gravemente danneggiata durante la guerra civile liberiana, in cui molti edifici vennero distrutti. Grandi battaglie si svolsero tra i governativi di Samuel Doe e le forze di Prince Johnson nel 1990, e con l'assalto alla città da parte dell'NPFL nel 1992. Un eredità della guerra è la grande popolazione di bambini e giovani senzatetto, coinvolti nel conflitto o che si sono visti negata un educazione a causa di esso.

Da Wikipedia

go back



Curiosità

Sistema Politico
La liberia è una Repubblica Unitaria...
Pericoli per Weah
Weah decide di non giocare più in Liberia...
L'origine dell'inno
Origine dell'inno in generale...
Inno della Liberia
Scritto in inglese...
Truffa schede telefoniche
Truffa ai danni dei collezionisti di schede telefoniche...

Geografia

Citta'
Monrovia...
Dati geografici
La Liberia in cifre...

Egitto

Sudafrica
Eolie

 

iscriviti alla mailing list

la tua email

subscribe unsubscribe