Lapponia

Google
Web Liberia.it

Notizie

Monrovia
Rientro rifugiati Liberiani...
LIBERIA 9/3/2006
AVVIATI CONTATTI TRA ABUJA E MONROVIA PER DISCUTERE DEL CASO TAYLOR...
LIBERIA 4/3/2006
SI INSEDIANO I PRIMI SUPERVISORI STRANIERI DEL PROGRAMMA ANTICORRUZIONE...
Africa 2/3/2006
Notizie da Angola, Zambia, Mozambico e Algeria...

Informazioni

Informazioni di viaggio
Orari, festivita' e altro...
Rappresentanze diplomatiche
Ambasciate e consolati...

George Weah

George Weah
Biografia di George Weah...


Sistema Politico



La Liberia è una Repubblica Unitaria. La sua storia politica si costruisce intorno a tre costituzioni che si sono succedute negli anni, tutte modellate sulla base della costituzione degli Stati Uniti d'America. La prima, che è rimasta in vigore fino al colpo di stato del 1980, stabiliva un sistema legislativo bicamerale ed era fortemente incentrata sul potere esecutivo e sull'elezione diretta del presidente. La seconda costituzione, del 1984, similarmente alla prima prevedeva un sistema bicamerale, costituito da un Senato (upper house) con 26 seggi ed una Camera dei Rappresentanti (lower house) con 64 seggi, tutti eletti per un periodo di sei anni, ed istituiva anche un vice presidente al fianco del presidente.
La terza ed ultima costituzione, varata nel 1986, preserva sostanzialmente il sistema precedente ma conferisce più largo potere al ruolo dei partiti politici. In teoria tale costituzione è rimasta in vita durante tutta la guerra civile, ma in pratica differenti accordi sono stati ratificati per creare amministrazioni ad interim. Appena prima delle ultime elezioni presidenziali e legislative del luglio 1997, la durata del mandato di tutti i rappresentanti nazionali è stata ridotta a quattro anni. Sebbene la legislatura eletta in quell'occasione abbia riaffermato la supremazia della costituzione dell'86, tutto il sistema giudiziario ed i ministeri liberiani necessitano di essere ricostruiti praticamente da zero dopo la guerra civile. Il Presidente dopo il suo insediamento ad agosto del 1997, ha nominato, i membri del nuovo governo. Le prossime elezioni presidenziali e legislative, dapprima attese per 2001, saranno invece indette nel 2003.
Capo dello Stato Presidente è Charles Taylor, insediatosi alla guida del paese il 2 agosto 1997. Prossime elezioni 2003.
Partiti politici National Patriotic Party (NPP) costituisce il partito al potere. L'ultima competizione elettorale ha registrato il ritorno di molti partiti liberiani del periodo precedente alla guerra civile, ed in particolare del Unity Party (UP), del United People's Party (UPP) e del Liberian People's Party (LPP), a cui oggi si affiancano anche il National Democratic Party of Liberia (NDPL), All Liberia Coalition Party (Alcop) e New Democratic Alternative for Liberia (New Deal).

go back



Curiosità

Sistema Politico
La liberia è una Repubblica Unitaria...
Pericoli per Weah
Weah decide di non giocare più in Liberia...
L'origine dell'inno
Origine dell'inno in generale...
Inno della Liberia
Scritto in inglese...
Truffa schede telefoniche
Truffa ai danni dei collezionisti di schede telefoniche...

Geografia

Citta'
Monrovia...
Dati geografici
La Liberia in cifre...

Egitto

Sudafrica
Eolie

 

iscriviti alla mailing list

la tua email

subscribe unsubscribe